Dott.ssa Parizzi Beatrice
Psicologa Psicoterapeuta Pioltello
Screening cognitivo e sostegno psicologico
Contrariamente all’opinione corrente, il cervello non va fatalmente incontro con gli anni a un processo irreversibile di deterioramento. Sia Tiziano che Michelangelo e molti altri artisti di straordinarie capacità creative – Picasso tra questi – continuarono a realizzare opere di eccezionale valore sino a tarda età.
(Rita Levi Montalcini)

Mi occupo di screening (valutazione generale) delle funzioni cognitive come memoria, attenzione, coordinazione ecc., a cui se ritenuto opportuno può seguire un invio per una valutazione più approfondita.
Essendo l’invecchiamento una fase delicata del percorso di vita, si offre la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per affrontare insieme ansie e paure relative a questo momento di vita.
Nonostante l’invecchiamento faccia parte della vita, spesso può spaventare e destabilizzare la persona: molte persone invecchiano bene fisicamente ma presentano problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna o non si dà peso:
appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e del movimento fisico permettono di mantenere a un livello costante l'abilità, la flessibilità e la prestazioni delle funzioni cognitive.