Dott.ssa Parizzi Beatrice
Psicologa Psicoterapeuta Pioltello
Mindfulness
"La consapevolezza non è soltanto una parola, ma un significativo stato mentale. Significa che dobbiamo essere presenti a noi stessi qui e ora, in questo preciso momento e dobbiamo essere coscienti di ciò che sta accadendo, fuori e dentro.
(Ayya Khema)

Nella mia pratica clinica, valutando caso per caso, utilizzo delle tecniche di meditazione consapevole.
​
Mindfulness vuol dire consapevolezza, attenzione al momento presente; vuol dire essere consapevoli di se stessi, del proprio corpo e della propria mente, momento per momento, con accettazione e senza giudizio.
​
La Mindfulness ci insegna che non possiamo controllare tutto, ancora di più se si tratta del nostro mondo interno dove il voler scacciare dalla mente pensieri e sensazioni dolorose costituisce il problema, e non la soluzione. Ci insegna che cercare di evitare il dolore lo amplifica, che non voler sentire le nostre emozioni spiacevoli le rende ancora più forti e che “voler mettere il silenziatore” ai pensieri li rende ancora più rumorosi.
​
La Mindfulness ci permette quindi di disinnescare quel “pilota automatico” che guida antiche e radicate abitudini nella gestione dello stress che non sono più vantaggiose per noi. Aiutandoci a gestire i sentimenti difficili, la Mindfulness diventa una potente strategia per far fronte allo stress emotivo.